top of page

La Risp:. Loggia Sovrana "Raimondo de Sangro" adotta per i propri Lavori gli antichi Rituali dei primi tre gradi simbolici dell’Ordine Orientale di Memphis, la cui versione in lingua italiana del 1874, pervenuta a Palermo dal Grande Oriente d’Egitto, è in tutto conforme alla versione primitiva importata dal Cairo nel 1799 e praticata a Montauban (Francia) nel 1815 nella Loggia Madre “I Discepoli di Memphis”, fondata dall’ill:. Fr:. Samuel Honis, ufficiale napoleonico di origine egiziana e dall’ill:. Fr:. Gabriel Marconis de Négre.

I suddetti Rituali, ricevuti in copia originale, unitamente a documenti riguardanti la storia dell’Antico e Primitivo Rito Orientale di Memphis e del Sovrano Santuario d’Italia sedente fino al 1926 all’Oriente di Palermo, sono stati concessi dalla Risp:. Loggia Madre “I Rigeneratori”, legittima titolare di questo prezioso deposito. Dopo un lungo periodo di apparente assonnamento, alcuni anziani Fratelli di Palermo, tra il 1944 e il 1956, hanno riorganizzato il Rito Orientale di Memphis e ne hanno consentito la trasmissione fino ai giorni nostri.

I citati documenti e Rituali costituiscono un deposito di conoscenza iniziatica peculiare riservata solo a chi fa parte attiva di quest’Aurea Tradizione.

La nostra Risp:. Loggia aderisce all'Accordo Federativo del Rito Orientale di Memphis, alla Gran Loggia Simbolica Italiana del R.A.P.M.M. (G.L.S.I..) e intrattiene rapporti di reciprocità e fraterna amicizia con molte Logge consorelle e con altre realtà iniziatiche regolari.

Marcia in Fa maggiore - Cherubini
00:0000:00
bottom of page